in merito ai cuscinetti, è probabile (ma sono mie congetture) che vi siano differenti fornitori da cui Bmw si approvigiona. Capita di sostituirne anche solo a 60.000 km a moto che fanno regolarmente fuoristrada.
per il resto concordo anche sulle considerazioni in merito alla professionalità, anche se frequentemente è raro far percepire anche quella che realmente si ha: il cliente parte prevenuto, e spesso confonde un guasto imponderabile con colpe del meccanico. il tutto perchè il meccanico, lavorando, poi chiede la remunerazione.
nel caso del ns. cliente, esiste una deformazione di base: un intervento molto complesso è stato banalizzato con "sostituzione batteria" e "cuscinetti ruota", mentre questi due interventi sono solo di finitura al lavoro principale: uno indispensabile al funzionamento veicolo, l'altro indispensabile alla sicurezza e soprattutto al piacere di guida della moto. Perchè non dimentichiamoci che è basilare che la moto che esce dall'officina funzioni perfettamente, sennò davvero il cliente finisce per fare rattoppi in garage.
E sui lavori così eseguiti esiste una garanzia che abbraccia il prodotto e la prestazione d'opera. Non è poca cosa.
|