Quote:
Originariamente inviata da Frenc
In effetti inizialmente volevo fare solo l'ovest, ma mi affascina molto il Nemrut Dagi, purtroppo pero, se non si hanno molti giorni, questa tappa stravolge il viaggio.
Come la penso io ci vorrebbero 3 viaggi da un mese ciascumo per la Turchia.
Uno per Istanbul e zona ovest, uno per zona mar nero ,Capadoccia Antalya e costa, ed uno per la zona piu ad est, da Silinurfa, Nemrut Dagi,lago di Van,Batman,kars, ecc, con una puntatina in Georgia.....
|
Anch'io, l'anno scorso, mi ero prefissato di arrivare al Nemrut Dagi ed avevamo a disposizione 3 settimane....ma, già sulla nave Ancona-Igoumenitza, leggendo bene la Lonely Planet ed aprendo la cartina, ci siamo resi conto che sarebbe stato un viaggio tiratissimo, quindi siamo arrivati sino in Cappadocia e ci siamo goduti una buona metà di Turchia, riservandoci di visitare il resto quanto prima. I siti che hai citato e che abbiamo visitato anche noi, meritano i giusti tempi ed è preferibile affrontarli in prima mattinata o in serata, evitando le temperature più alte e la massa di turisti portati dai pullman nelle ore centrali. A Goreme, non perdetevi il giro in mongolfiera; io ero diffidente, ma vale assolutamente la pena, spettacolare. Sempre in Cappadocia, su consiglio di un amico, abbiamo passato una notte a Soganli, a 20 km da Goreme; si tratta del "paese delle bambole di stoffa" e l'economia è retta da donne e uomini che le producono artigianalmente. Ho portato in dono un paio di ottime forbici per tagliare la stoffa alla donna che gestisce l'unica pensione del paesino e ci hanno accolto come grandi amici. Consiglio a tutti la visita di Soganli, è una piccola Goreme: camini delle fate,chiese rupestri con dipinti e tanto altro...il tutto al di fuori della ressa di Goreme. Le camere della splendida pensioncina (Emek Pansiyon) sono scavate nella roccia, la cucina è ottima...per scherzo ho chiesto di poter mangiare uno dei polli che circolavano nel cortile ed il giorno dopo ce lo hanno cucinato davvero...era ottimo! Tutto questo per sottolineare che un viaggio troppo tirato non avrebbe reso possibili quegli incontri e quelle esperienze che poi rimangono impressi e lo rendono indimenticabile. In Turchia sono gentili ed ospitali, ad esclusione di Istanbul e delle grandi città dove siamo ormai visti solamente come fonte economica...ma Istanbul è splendida e va visitata assolutamente, sebbene con qualche accorgimento in più...quindi farete senza dubbio una bellissima esperienza!