Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2013, 20:03   #74
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Contestualmente al cambio del cerchio della ruota anteriore, ho dovuto sostituire i cuscinetti e i parapolvere in quanto uno dei due cuscinetti si era danneggiato (probabilmente nell'urto stesso che ha deformato il cerchio).
Per una moto unstoppable... ma tantè, amen.

Presi SKF explorer a 10€ ciascuno, montati gratis... BMW dovrebbe riflettere molto sulla qualità dei componenti che usa, e sulle tariffe che applica sia ai ricambi originali che alla manodopera. Perchè quello che l'utenza percepisce è un costo da 1° della classe per materiali scadenti, effettuato da personale iperqualificato (quindi giustamente pagato) che impiega svariate ore per identificare un guasto.

Ovviamente di questo i vari concessionari NON hanno colpa, secondo me si trovano tra l'incudine ed il martello, ovvero dover sottostare alle direttive imposte dall'alto e al contempo accontentare il cliente. Questo meccanismo non funziona, e non è un caso se nella mia regione sono chiusi per fallimento ben 5 concessionari, lasciando per diversi mesi la famosa assistenza capillare una sorta di miraggio per chi acquista auto o moto BMW e MINI.

Alle volte si trova un concessionario che lavora con professionalità e cortesia, ma per la mia esperienza sono piuttosto rari. Poi si apre il forum e si leggono le varie avventure/disavventure e si resta basiti.

@manrico
ti consiglio di leggere tutto il forum, devo dire che è una miniera di cose da sapere per evitare inconvenienti (es. cuscinetti).

@vespasiano
i concessionari usano solo componenti originali, come mi hanno sempre detto tutti quelli con cui ho avuto a che fare. Puoi accordarti tu con loro per fornire un ricambio e chiedere solo la manodopera, e nella ricevuta figurerà una voce "materiale fornito dal cliente" o qualcosa di simile.

@PG01
purtroppo quelli onesti e professionali siete in pochi, ed è facile subire una etichetta dettata dalla massa che aderisce al credo: "il cliente è cazzone, la moto perfetta e io ho ragione". Non è un caso se esistono forum tecnici come questo, non è un caso che molti decidono di rivolgersi ai concessionari ufficiali solo per interventi in garanzia e solo nel periodo della garanzia stessa. Purtroppo BMW non capisce che questo modello di monopolio col quale gestiscono la rete vendita e assistenza, non generando concorrenza, conseguentemente non genera qualità, anzi l'opposto.