Per la dicitura sul libretto, io ho un mio pensiero che tendenzialmente "segue la logica". Ovvero.. "Presumo" che segua la logica..

Bisognerebbe sentire il parere di un legale.. Fatevi sotto! Non è una "moto da Avvocati" la GS???

Sul libretto normalmente sono dichiarati gli ingombri generici del veicolo, che in genere, sono "fissi".

Dato che la moto è venduta anche senza valigie, se la BMW dichiara una larghezza totale di 110 cm, dovrà pur mettere un riferimento interno.
Mi spiego: se il veicolo fosse 110 centimetri e basta, non ci sarebbero problemi. E se fosse 85 cm e basta, pure.

Siccome la moto può essere equipaggiata di valigie oppure no, è necessario omologare lo stesso veicolo in entrambe le configurazioni, senza dover fare due versioni diverse dello stesso mezzo con larghezze differenti in base all'equipaggiamento...
In questo modo, che la moto sia acquistata con o senza valigie o che queste vengano aggiunte in seguito, la carta di circolazione è conforme..

Teoricamente, secondo il mio "ragionamento drastico", montando le valigie successivamente all'acquisto, per la legge Italiana bisognerebbe chiedere il nulla osta a BMW e fare il collaudo in motorizzazione come se si volesse omologare una misura diversa di pneumatico.

Come noto, per quest'ultimo sul libretto sono dichiarate tutte le varie misure consentite. Non solo quelle montate. La strategia BMW, con la dicitura sulle valigie, segue questa strategia: tratta le stesse come una parte integrante della carrozzeria, ancorchè "asportabili". Non come "carico rigidamente fissato".
Ovvio che la dicitura quindi riporti "con valigie originali BMW": la Casa di Monaco considera "parte integrante del veicolo" solo le valigie da essa stessa previste. Non può certo assumersi la responsabilità di valutare tutte quelle presenti sul mercato!
Visto che il problema è esclusivamente italiano, in questo modo si "para il culo" legalmente in caso di contestazioni.

A questo punto: è possibile sfruttare la nuova larghezza dichiarata con valigie di altra marca "non approvata"?
Nel caso le valigie "after market" possano eventualmente essere considerate "carichi sporgenti", influisce il fatto che la moto "potrebbe" essere larga 110 cm in caso di presenza di valigie?
In fondo anche le valigie di terzi, quando agganciate, sono "parte integrante" come le originali.
E' chiaro che dal nostro punto di vista la storia degli pneumatici non è assimilabile come esempio: per quelli c'è una normativa specifica. Non sono normali "parti della carrozzeria", come verrebbero intese invece le valigie da BMW.
Che si fa?
Ciao!