Da mesi nn frequento il forum, e pensavo che sulle forcelle fosse stato detto tutto.....
Fra il sottoscritto, Gaspare e Rinaldi c'è di materiale che anche una ballerina potrebbe fare la modifica.......
Personalmente ho pubblicato dei post dettagliati della modifica shiver con misure e foto....
Evidentemente, nn basta!!!!!
Leggo che ad Orsomarso hanno detto che le ns. sono forcelle di m....a
A Graziano56 gli hanno fatto la modifica ma gli hanno detto qualche balla e sono andati al risparmio (forse anche di "buonsenso") sottoponendolo a dei rischi.....
Cmq era già tutto scritto......
Le ns. forcelle sono Marzocchi, materiali e quote da marzocchi shiver (ad eccezione di una quota): se le shiver sono di m...a.... anche le ns. lo sono....
Due sole differenze: steli trattati x le shiver e diverso dimensionamento di steli e foderi (+ lunghi nelle ns.).
Le dim. di steli e foderi sono correlate (a fondo corsa lo stelo arriva al tappo superiore della forcella): x una scelta BMW hanno fatto dei foderi (e conseguentemente degli steli) + lunghi delle normali shiver.
Ragione semplice: le shiver equipaggiano moto da 130kg che fanno 140km orari....
Maggiore è la sovrapposizione fodero-stelo e + rigido è il sistema.... ecco spiegate le scelte di BMW.
Le cartucce sono diverse solo x scelta di economicità di BMW, sono sigillate ma si possono modificare e Rinaldi ha detto tutto con grande competenza ed onestà intellettuale....
Passiamo alla modifica di Graziano 56:
Per la lavorazione del piedino ci vuole un tornietto ed una competenza poco + di base....
Nn capisco che hanno fatto con la macchina a controllo numerico....
Ti hanno aumentato la corsa di 30mm xkè ti hanno messo le cartucce shiver così come si trovano...... x me nn va affatto bene....
Non voglio nemmeno prendere in considerazione gli effetti sulla dinamica del mezzo, alzare la moto di 25mm sull'anteriore.......
Per i discorsi di cui sopra (sovrapposizione canna-stelo e rigidità del sistema) questo valore è eccessivo; avrebbero dovuto mettere degli spessori dentro il pompante al fine di ridurre la corsa.
Gli spessori che ho progettato in Al hanno dei grani a brugola in modo che nn "passeggino" sullo stelo del pompante con possibili impuntamenti... (vedi foto).
Io ho aumentato la corsa di 12mm ed ho "giocato" con gli spessori molla (originale) e sfilato di 5mm le forche.
La lucidatura della cartuccia??????
La scorrevolezza di una forcella dipende al 90% (Giacomo mi sono mantenuto basso???

) dalla bussola inferiore.... e in minor parte dalla ""fascia" sulla parte alta dello stelo...
Bisogna intervenire in quei dintorni per la scorrevolezza.....
Personalmente ci vado con i "piedi di piombo" ho visto forcelle "lavorate" da cani che avevano preso "gioco" e, pertanto, erano irrimediabilmente da mandare al macero.....
Confido x il futuro che tutti gli amici frequentatori del forum abbiano un attimo di pazienza x andare a rileggere ciò che gente come voi ha sperimentato e documentato e messo a vs. disposizione....
Serve a nn prendere fregature ed a nn compromettere la sicurezza di guida.