Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2013, 16:50   #14
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ciao!
Io ho la GS800 2013 e il mio cavalletto non è come quello del modell 2012. Non occorre fare nulla se non pizzicare con la scarpa la levetta e metterci sopra il peso.

Personalmente lo considero un accessorio molto utile per fare la manutenzione e i lavoretti in genere alla moto e per parcheggiarla se ci sono problemi di spazio.
Secondo me, in qualsiasi situazione dove sia utilizzabile, il cavalletto laterale con la prima marcia innestata è sempre preferibili al centrale per la semplice sosta. Naturalmente coadiuvato da eventuale legnetto/pietra/eccetera, se il terreno è morbido.
Infatti, certamente il vecchio cavalletto, formato da lunghi tubi in orizzontale, poteva essere stabile su superfici cedevoli. Ma questo, che è fatto come quello di tutte le altre moto che ho avuto, sicuramente penetra nel terreno uguale al centrale (salvo che il peso è ripartito su due fronti, ma.. solo nelle situazioni di perfetto equilibrio: perchè basta nulla a chè una delle due zampe poggi più dell'altra, e la moto vada giù).
Quanto detto è derivante dall'esperienza personale.. Ognuno poi ha le sue preferenze..

Ciao!

Ciao!