Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2013, 12:54   #42
birillo4
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 35
predefinito

E' la rotta che abbiamo fatto anche noi.

Confermo assolutamente la fondamentale scorta d'acqua, meglio se a portata di sorsate durante la guida (tipo Camelbak): ad agosto nel deserto del Karakum ho letto 44,5° sul computerino della moto, e sono condizioni veramente da non sottovalutare (per le persone intendo, le moto sono state eccezionali, non hanno avuto il minimo problema, temperatura olio fissa sulle solite 4 tacche).
Confermo inoltre il problema benzina: la GS STD non ha l'autonomia per questa rotta senza taniche aggiuntive, la ADV ce la fa tranquillamente ma fate il pieno ad ogni distributore incontrato!
Per il cambio gomme (le fidate TKC 80 con cui abbiamo continuato il viaggio) posso segnalarti che noi le abbiamo portate caricate sulle moto dall'Italia, e ce le ha cambiate un volonteroso gommista di origini russe con attività ad Ashgabat, che con macchine non adatte a ruote da 19', è comunque riuscito a fare un egregio lavoretto senza danni.
Altra chicca sul bizzarro TM: è l'unico paese dove sia mai stato in cui non ci sia possibilità di roaming per i cellulari stanieri: questo significa che, a parte le linee telefoniche degli alberghi (controllate), con il tuo cellulare sei fuori dal mondo, niente linea.
Confermo inoltre la questione traghetti sul Kazakhstan: ci sono, quando partono. Impossibile sapere anche solo una stima vaga delle date e/o delle frequenze di partenza: bisogna arrivare a Baku e sperare che il successivo parta in tempi decosori, ma magari passa una setttimana o anche più.
birillo4 non è in linea   Rispondi quotando