La settimana scorsa anche la mia ha fatto un pò di resistenza in più (tipo "impuntamento" dopo mezzo giro).
Il weekend scorso l'ho messa sotto manutentore e ieri e oggi è partita senza nessuna esitazione.
Ho l'impressione (e la speranza) che abbia a che fare con un complesso di situazioni sfavorevole, prima fra tutte il fatto di fare brevi tratti tra una accensione e l'altra (tragitto casa-lavoro piuttosto breve), il che non permetta una ricarica sufficiente; a questo probabilmente si aggiunge il clima freddo, la marcia in città a basse velocità e l'assorbimento dell'antifurto durante la giornata.
Tempo fa era stato osservato sul forum che il valore nominale di ricarica dell'alternatore sembrava un pò bassino per una moto di queste dimensioni e con molti accessori elettrici (580w dichiarati contro i, se non sbaglio, 720 del GS, 840 del k12GL, 945 del k1300GT), però è difficile fare considerazioni solo sul valore massimo senza sapere cosa succede a regimi di normale utilizzo, nè a quale regime eroga la potenza massima.
Vediamo se la cosa si ripete o risolve nel breve periodo...