Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2013, 20:32   #22
birillo4
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Ti riporto quanto mi ricordo del TM: accompagnatore obbligaatorio SOLO se viaggi con visto turistico, per evitarlo bisogna riuscire a farsi rilasciare visto di transito, che però da Parigi pare non rilascino più: io ne ho visti di persona rilascaiti all'ambasciata a Baku, dietro presentazione comunque di una lettere di invito e con mille casini di comunicazione; lì i loco (a Baku) avevamo anche conosciuto un ragazzo abbastanza sveglio e capace che faceva da agente con il consolato, per noi è stato fondamentale. Fidejuissioni zero, tasse non me ne ricordo, salvo il pagamento di mille orpelli in dogana. Chiunque abbia intenzione di recervisi, sappia però una cosa: le pratiche doganali di ingresso nel paese sono assolutamente INFERNALI. Noi, con la nostra guida che ha ben interceduto e i visti pronti, ci abbiamo messo quasi 6 ore di timbri, moduli e bollettini: sarebbe stato ilare, se non fosse che ad un certo punto ti passa la voglia di ridere e vorresta sfasciare la dogana a testate...
Avere notizie certe di quel paese comunque è un delirio, se sei molto interessato ad andarci scrivimi in PM che magari ritrovo un indirizzo mail dell nostro contatto a Baku, e/o ti posso segnalare la nostra agenzia in Italia che sui visti si è mossa bene.
Purtroppo il TM è "in mezzo alle balle" per andare verso est, io dovendo tornare da quelle parti non avrei molta voglia di rifamelo...
birillo4 non è in linea   Rispondi quotando