Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2013, 21:48   #15
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

un dettaglio... che forse Bruno ha "risolto" o forse non è rilevante ... ma potrebbe esserlo nella scelta dei led:

quando avevo fatto esperimenti per vedere se uno stop supplementare funzionava e da dove prendere il cavo sotto la sella (io non ho un bauletto originale) ho riscontrato che il filo che comanda lo stop ha una tensione costante a riposo di circa 8volt, che salgono ovviamente a 12 quando si aziona il freno. Immagino che la tensione costante sia il sistema con cui la centralina "diagnostica" la presenza e la funzionalità delle "lampadine" per poter segnalare quando si guastano.
I led che ho provato io (e immagino anche quelli messi da Bruno) non si accendono a 8 volt quindi tutto funziona "come previsto". Ma nella scelta dei led, se si prendono quelli "dimmerabili" potrebbe anche darsi che a 8volt si accendano in modo tenue.
Potrebbe teoricamente anche essere un modo per avere uno stop a doppia funzione (che fa anche da posizione addizionale)... ma si capisce solo provando credo....