Laos:
Partiamo in direzione Laos ,percorreremo una cinquantina di km del vecchio cammino di Hochiminh diventato famoso durante la guerra,la frontiera è a circa 80 km e si comincia a vedere e salire delle montagne con una fitta vegetazione .Alla frontiera perdiamo circa 4 ore in burocrazia.
Finite le pratiche ci rimettiamo in marcia verso Paske antica capitale del Laos ,la strada a scendere attraversa un parco è molto bella anche l’asfalto lo sarebbe se non ci fossero dei tratti in lavorazione rendendola sterrata.
Andando avanti lungo la strada come in Vietnam si incrociano villaggi di capanne dove constatiamo l’assoluta povertà della gente che ci vive .
Poco prima di Paske ci fermiamo in un villaggio lungo la strada a prendere un caffè molto particolare,pare che questo animaletto che vedete nell’insegna adori mangiare i chicchi di caffè interi e si dice che scelga i migliori ,nella digestione il chicco viene completamente ripulito e “aromatizzato”cosicché una volta espulso in maniera naturale vengono raccolti gli escrementi con i chicchi e tostato. :-)
L’indomani partiamo all’alba ,ci aspetta una lunga tappa di trasferimento di 700km verso Ventiane l’attuale capitale ,facciamo in una piccola deviazione presso una cittadina lungo il fiume Mekong, ci incuriosiscono queste scuole dove tutti i giovani di religione Buddista per un lasso di tempo sono obbligati a frequentare indossando il classico abito arancione da monaco,ok ci infiliamo dentro e vediamo cosa succede….
Siamo entrati e subito si affacciano incuriositi ,ci accolgono e ci fanno visitare la scuola tra l’altro molto bella.
Riprendiamo la nostra marcia dopo aver salutato i giovani monaci ,attraversiamo diversi affluenti del Mekong dove la pesca la fa da padrona ,lungo la strada troviamo diversi banchetti che vendono il pesce essiccato.
Arriviamo in serata a Ventiane ,città moderna con un traffico infernale.
Al mattino dopo una visita frugale della città riprendiamo il nostro viaggio verso le montagne per
strade seppur a tratti dissestate mostrano dei paesaggi e dei panorami mozzafiato
Ad ora di pranzo approfittiamo per riposare di alcune capanne su palafitte poste dentro un torrente dopodiché riprendiamo la nostra marcia verso Luang Prabang dove arriviamo all’imbrunire.
Carino in cima al passo il gabinetto con vista panoramica sulle montagne bisogna stare attenti a non alzarsi dal vaso troppo velocemente…...
Luan Prabang (Sito Culturale dell’Umanità) situata sul Mekong è una cittadina molto turistica e molto visitata ,al mattino dopo visitiamo il vecchio palazzo reale e poi una splendida gita sul Mekong dove vediamo reali scene di vita lungo questo gigantesco fiume , facciamo anche una visita ad un villaggio locale con all’interno uno splendido Tempio.
Il giorno dopo dovevamo entrare in Thailandia ma purtroppo le brutte condizione delle strade e la frontiera che chiude alle 18 ci costringono a pernottare poco prima del confine,al mattino dopo ci dirigiamo sul confine Thailandese delimitato dal fiume Mekong che attraversiamo con una specie di chiatta.
Ed infine è THAILANDIA…….