Discussione: Nuova F700 e F800 gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2013, 18:24   #368
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io francamente non rinuncerei all'ESA, perchè per l'uso che ne faccio della moto le sospensioni originali trovo che siano assolutamente adeguate e il comando elettrico sia utile.
Con la sella duretta che ha la moto, infatti, in posizione "comfort" si viaggia benissimo anche sulle strade dissestate. Per contro, se ti fai due curve un po' in velocità, la moto ondeggia abbastanza. Mettendo "normal" diventa perfettamente stabile. Sarebbe interessante provare, carichi, in un tratto autostradale tipo Bologna/Firenze dove puoi fare velocità intorno ai 120/130 di contaKm ed è pieno di curvoni veloci, se serva anche la posizione "sport".
Dico questo perchè la TigerXC che avevo prima, la tenevo chiusa di idraulica in un modo simile all'impostazione "Normal" della GS, e mi trovavo benissimo in tutte le circostanze tipiche, compresa la guida allegra in montagna (50/100 Km/h mi emozionano a sufficienza). Ma in un'occasione nella quale stavo tirando su di una circonvallazione deserta, ben oltre la velocità limite, la moto "galleggiava" abbastanza dietro. A 180 all'ora in piega, una endurona stradale indubbiamente non è proprio nel suo habitat, a onor del vero. Ma se avessi avuto l'idraulica più chiusa in ritorno, sicuramente il fenomeno sarebbe stato molto meno avvertibile. Sarebbe stato impagabile poterlo fare con un tasto.
Chiaro che è tutta aria fritta. Basta un cacciavite e una tabella attaccata magari sotto la sella (o sul telefonino) col "riepilogo regolazioni" per le varie situazioni. Ma se uno compra la moto nuova, per me a 300 Euro è un giochino irrinunciabile.
Per l' "ASC", visto che costa altri 300 euro.. Perchè no. Male non fa e se non ce l'hai, quando la vendi possono romperti le balle. Io ce l'ho messo anche se so che è tutto "software" su hardware già esistente (come il computer di bordo).. D'altronde avranno pure dei costi di sviluppo da ammortizzare..
Chiaro che se la moto che compro non ce l'ha, non mi pongo il problema. Non l'ho mai avuto e ora che ce l'ho, non l'ho mai sentito "scattare" tranne che facendolo apposta sulla ghiaia per il gusto di vedere la spia gialla lampeggiare.
Vedremo quando comincerò ad usarla sul serio.. Per ora ho fatto 700 Km.. Qui piove o c'è la nebbia. Non si va da nessuna parte..

Ciao!