Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2013, 16:08   #14
mimmo_dr
Mukkista

ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

la catena non si tira ogni 400 km!!!
sono catene con OR non senza come sul 125
sulla cbf ogni 500-1000 la lubrificavo. appena montat ala catena, va controllata più spesso, come tensione. dopo circa 1000 km si assesta.
ho preso la cbf a 36000 con trasmissione nuova
e ne go montata un'latra nuova a 72mila
e ho dato via la moto a 108mila con la trasmissione da fare
quindi... per me, con quella moto, una trasmissione ogni 36k km.
in 36k km l'ho tirata non più di 5-6 volte. e non ci vogiono attrezzi particolari, eccetto il cavalletto centrale o uno alzamoto...
però la catena ti fa capire quand'è ora di cambiarla. la conghia no...
e comunque anche la tensione della cinghia ogni tanto va regolata. ma non so ogni quanro. io ho preso la mia F a quasi 37k km con cinghia originale. ora ne ha 42k. non l'ho mai tesa. ancheperchè voglio tenerla "morbida" per non stressare troppo albero e cuscinetti.

le moto euro3 consumano tutte abbastanza poco. certo la f800 è quasi da record
ti faccio us esempio con la cbf1000 di cui ho più esperienza:
consumo di molti del forum: 18-19 km/l. molti anche 20 km/l.
io viaggiavo sui 17 e verso la fine (avendoci preso particolare gusto) andavo a 16 km/l...
con la F ho letto di molti che fanno 4.0 l/100km (i 25...) il mio record è sui 4.6 e conosco poco la moto e poi qui di questi tempi il gas bisogna usarlo con attenzione. fa freschetto
tutto cio per ricordare che il consumo risente molto dello stile di guida pur non essendo assolutamente un parametro diretto della velocitù di curva!

comunque quando io ho fatto 4.6 ero con amico tranquillo con hornet 2012. andavamo insieme (con tratti a moto scambiate) lui ha fatto 4.2...
insomma anche se uno consuma mezzo litro di benzina in più, ogni 100 km, forse non cambia il mondo... su 10.000 km/aa sono poi 50 litri...
nemmeno 100 euro.
se la metti su questo piano devi contare che il tagliando honda è a 12k contro i 10k della bmw...

sul discorso depotenzite, sono all'oscuro. io guido la moto con la patente B. la terra dei cachi è fatta così......

PS: quota meno possibile, perchè consuma spazio e qui si fa attenzione a questo aspetto