Discussione: Nuova F700 e F800 gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2013, 18:48   #361
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io l'ho presa nuova e ho messo l'ESA, e sono CONTENTISSIMO! E' una gran figata e si sente MOLTISSIMO la sua azione.
Premessa: uso la moto al 99,9% su in due, quindi il precarico, una volta regolato secondo la tabellla qui sul forum, e verificato sperimentalmente che era corretta, non l'ho spostato più (lo farò sicuramente quando ci andrò in ferie, carico, quest'estate).
Il poter cambiare l'impostazione del freno idraulico mentre vai, è spettacolare. Non è "indispensabile", come non lo sono tante altre cose. Ma la sua azione si sente moltissimo.
Quando giro normalmente per le statali, lo tengo in "comfort". Quando c'è qualche tratto curvoso e ho voglia di divertirmi un po', lo metto in "normal".
Non sono ancora stato in montagna, quindi non ho potuto sperimentare a lungo, ma penso che la posizione "sport" sia adatta all'uso allegro (per quanto possibile) con la moto carica e il precarico al massimo. Naturalmente considerato che io peso 80 Kg e la mia compagna 50. Altri potrebbero avere diverse sensazioni.
Il freno idraulico è infatti da bilanciare anche col precarico, e questo ESA è comunque un compromesso.
Ricordo che la sensazione di durezza della sospensione è stabilita proprio dall'idraulica. Non dal precarico (tranne che non sia completamente cannata la sua regolazione).
Tornando al discorso nuovo/vecchio 800, cambia anche l'ABS, la forcella che è a quanto pare migliore (vedi discussione dedicata), i fianchetti che deviano meglio il calore del motore e l'aria dalle gambe, i blocchetti elettrici più "normali". Quindi non è solo questione di ESA.
Un conto è avere il modello vecchio (magari allestito e personalizzato) e decidere di cambiarlo prima del tempo (che sicuramente non vale la pena). Un conto è se parti da zero e hai la possibilità di scegliere (leggi: budget sufficiente). Perchè valga la pena acquistare il modello vecchio, A MIO PARERE, ci deve essere una BELLA DIFFERENZA DI PREZZO. Diciamo 3000 Euro a "Km 0", o più se il modello 2012 è usato. Sennò, personalmente soprassederei.
Altra cosa, se mi permetti: se acquisti il nuovo, metti anche le manopole riscaldate e il TRC. A parte che le manopole sono impagabili anche se non è pieno inverno.. quando la venderai sarà certamente più facile piazzarla.
Oh.. Sempre parere personale eh? Ognuno da importanza alle cose e ai soldi come vuole.
Ah.. Okkio: se acquisti in concessionaria, per il venditore forse è preferibile liberarsi dell'usato, che piazzare un nuovo che magari non ha in casa.. Vedrai che tenderà a minimizzare le differenze.. che ci sono.
Ciao!