Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2013, 11:35   #32
bazzeccola
Mukkista doc
 
L'avatar di bazzeccola
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: Subalpinia
Messaggi: 2.189
predefinito

Due anni fa sono stato in Grecia. Igoumentitza-Salonicco e da li in Calcidica a Sitonia, quella di mezzo. Da lì sono sceso verso Atene con tappa a Volos. Dopo Atene siamo andati a Delfi per poi raggiungere Patrasso e rientrare. Qui il mio post al rientro, stringato. Se ti interessa ti passo più info ma devo rileggermi il diario di quei giorni.
La Corsica ad eccezione della zona sudest di Portovecchio, l'ho vista in lungo e in largo in parecchi anni, mi son sempre trovato bene. Le zone che ho preferito sono il deserto degli Agriati (vicino a Ile Rousse) la zona sud ovest (Roccapina), la zona di Coti Chiavari sotto Ajaccio e Capo Corso. Questo per il mare. L'interno è diverso ovviamente e devi valutarlo personalmente. Corte merita una visita, come Bastelica, Zicavo, Venaco, i parchi naturali etc etc. Alcune strade sono un casino altre meno, le costiere minori seguono (appunto) il profilo di costa, quindi puoi fare chilometri e chilometri per raggiungere due punti che in linea d'aria sono abbastanza vicini. Se percorri la D84, quella di Scala della Regina fattela con calma e goditi uno dei luoghi più belli del mondo a un tiro di schioppo dall'Italia. Gli abitanti sono in genere tranquilli e consci del valore del turismo, anche se nei paesini di entroterra possono essere scorbutici. In generale guidano "veloci" e decisi ed è possibile che tu incontri anche dei dementi al volante, ma capita anche qui e direi che siamo nella media tutto sommato. Non dare corda ai finti maiali selvatici a bordo strada (nell'interno dell'isola), possono creare problemi e diventare aggressivi, se giri di notte attento agli animali vaganti, ce ne sono a bizzeffe se percorri le stradine interne.
Io evito come la peste Portovecchio, troppo caos, troppo "internazionale" meglio Ajaccio o Bastia e prediligo la parte nord (Haute Corse) anche se in Corse du Sud son stato strabene negli anni. L'ho sempre girellata in tenda e camp, quindi non ho riferimenti di alberghi o B&B.
Sulle guide ufficiali non mi esprimo, potrebbe essere contrario allo spirito del forum. Fai attenzione al clima: può succedere che in men che non si dica si passi dallo splendido splendente al muro d'acqua. Portati la tutilla antipioggia sempre appresso specialmente a Cap Corse e all'interno. Ciao e buon viaggio.
__________________
...Firma? Quale firma? Io non firmo gnente!
bazzeccola non è in linea   Rispondi quotando