ammazza che pippone per due pinze e quattro pastichie !!!!!!! ahahahah
Pur essendo d'accordo con la "pignoleria" del Sig. Enzino che saluto cordialmente facendo attenzione a come mi inchino!

io uso (e l'ho sempre usato) fare così, in un modo molto più da "barbone" ruolo (che tra l'altro motociclisticamnete parlando) mi calza a pennello

ma rapido ed efficace, (poi mettetemi pure in croce ma fetemelo dire

)
1) taglio due bottiglie di plastica a 3/4 d' altezza!

2) le riempio di cherosene (perchè più oleoso della nafta)
3) rimuovo le pastiglie
4) rimuovo le pinze dagli steli
5) infilo una pinza per bottriglia piena di cherosene lasciandola penzoloni al suo tubo
6) lascio assorbire bene il cherosene nei pistoncini delle pinze per qualche ora
7) dopo qualche ora tolgo le pinza dalle bottiglie e con le dita muovo i pistoncini in modo da dar scorrere nelle loro sedi
8) asciugo per bene li pinze
9) le fisso alle loro sedi sugli steli della forcella senza stringere i quattro dati
10) infilo la ruota e la posizione nella sua sede.
11) controllo che i fistoncini siano tutti dentro le loro sedi
12) infilo una pastiglia per volta vuovendo sia la pinza che la ruota (all'occorrenza) se non dovesse entrare con facilità (ma sono sempre entrate con facilità)
13) metto le due pinzette anti risonanza
14) serro tutte e 4 le brucole delle pinze ed le 2 delle guide delle pastiglie (senza dimenticarsi i fermettidi di sicurezza)
15) agire sulla pompa del freno (anteriore

) finche non si carica.
16) mettere in moto ed andare a prendere un caffè.
Questa operazione se non si vogliono pulire anche le p9inze (cosa che comunque va fatta ogni tantissimo) richiede non più di 5-10 min.
PS
perchè il cherosene?
perchè appunto più oleoso della nafta, quindi una volta che si usa la moto dopo aver fatto la manutenzione (di pulizia) come ho scritto sopra il cherosene evapora ma l'olio che è penetrato tra i pistoncini e gli o-ring rimane ben fissato a loro