Conclusione provvisoria?
Credo che da tutto 'sto ambaradan sulla elettronica migliorativa delle mukke, partendo dalla lettura dei grafici al banco e dalle impressioni dei mukkisti si può trarre una conclusione provvisoria:
- se si intende lasciare la moto con il catalizzatore e la marmitta originale a norma di codice, è meglio non buttare soldi in eprom o quant'altro, perchè i software originali bmw di gestione elettronica del motore sono già ottimi e tirano fuori tutta la coppia e la ripresa possibile. Possono essere ottenuti solo dei piccoli incrementi di potenza negli alti regimi a scapito dei bassi e medi. Chi ha problemi di seghettamento - cioè usa spesso la moto a regimi bassi e medi costanti - potrebbe trarre benefici sostanziali dalla nuova Power Commander grazie alla a una sonda lambda più avanzata;
- neppure le modifiche elettroniche accompagnate alla sostituzione della sola marmitta sembrano portare benefici: anche in questo caso più potenza agli alti, meno potenza e coppia ai bassi e medi;
- discreti incrementi di coppia e potenza lungo tutto l'arco dei giri possono essere ottenuti montando un pre-silenziatore non catalizzato e uno scarico aperto (meglio se progettati l'uno per l'altro). Lo sanno anche i bambini che se si arricchisce la carburazione facendo respirare di più il motore (filtro aria e scarico, e qundi per definizione inquinando e consumando di più) si ha un aumento delle prestazioni. In questo caso, meglio eprom o modulo elettronico aggiuntivo? La eprom dovrebbe essere preferita se è stata pre-tarata al banco, per un prezzo attorno ai 60-80 euri (questo è quanto dice il mercato, bbpower a parte) sugli specifici conponenti che si vanno a montare (quindi meglio se il tutto viene acquisito dallo stesso fornitore). Viceversa è meglio un modulo aggiuntivo riprogrammabile. Nel caso della Power Commander, ove non andassero bene le 3 mappature comprese nel prezzo - e specifiche per ogni modello Bmw - vi sono centri con un banco Dynojet pressochè in ogni regione d'Italia che possono tarare la PC individualmente;
- sono da considerare a parte gli interventi più radicali (bielle, pistoni, ecc.): vere e proprie preparazioni che modificano la meccanica del motore e il cui costo DEVE giustificare una specifica messa a punto della moto al banco, da ottenere con eprom, modulo aggiuntivo o riprogrammazione della centralina.
P.S. x SirJo e altri: gli argomenti sulle tante spese inutili dei motociclisti e sulla difficoltà di stabilire il giusto prezzo sono per me corretti, ma servono solo a diluire il problema. Io dal pero ci scendo ogni giorno nel senso che posso fare spese inutili ma non voglio abituarmici. 390 euro per una centralina e 390 euro per un file non sono la stessa cosa!!! Dopodichè io SONO rilassato! Ho ripreso il topic perchè non fa altro che piovere a dirotto e non posso fare una uscita in moto!
|