Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2013, 04:39   #29
HighTorque
Mukkista
 
L'avatar di HighTorque
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: Provincia di Como
Messaggi: 952
predefinito

imho l'opaco è molto meno delicato.

Il lucido è bello, però richiede una preparazione piu attenta.

Ogni piccola imperfezione della base sottostante verrà messa inesorabilmente in risalto. Come pure una stesura del trasparente non perfetta, amplificherà un eventuale lavoro casalingo da hobbista e gli "sporchini" che si depositaranno durante l'asciugatura.

Per cui, perchè siano veramente belle, va fatto un lavoro diciamo da carrozziere..
Se lo fai a casa, spenderai comunque dei bei soldini in materiale ( se le vuoi fare bene e non con le bombolette del brico ).

Dovresti in primis :
- opacizzarle con carteggiatura
-eventualmente stuccare con prodotto adatto, eventuali graffi profondi, se necessario in piu rasate e ricarteggiare . Il lavoro deve essere perfetto, nel caso ripetere se necessario, fino ad avere una superficie esente da imperfezioni .
- Una volta ottenuto ciò, vai di carteggiatura con grane piu fini per rimuovere i segni delle passate a grana grossa. La borsa deve essere bella a vedersi, ancor prima di verniciare.
- Eliminate tutte le imperfezioni si passa alla colorazione:
- primer per plastica
- fondo bicomponente catalizzato ( se proprio vuoi fare un lavoro veramente al top, però potrebbe bastarti anche solo il primer, che potrebbe fungere da fondo )
- finitura nel colore preferito, sempre in versione catalizzata bicomponente, cosi rimane dura e resistente ai graffi. Quelle non catalizzate sono sconsigliate perchè non durano niente .

Per fare ciò dovrai avere un compressore e pistola aerografo, perchè le bicomponenti in bomboletta esistono ma sono care e poco pratiche. Al limite trova un amico che ti faccia il lavoro, magari in una giornata non umida, sopra i 15 gradi.
Cmq ripeto, se vai sul trasparente lucido, preparati a vedere ogni minima imperfezione. Per cui si renderebbe necessario un forno e magari il carrozziere, che farebbe ne piu ne meno quello che ti ho scritto sopra.
E il tempo ci va... fidati...se vuoi un lavoro definitivo, il costo è di conseguenza.

Altrimenti primer e bomboletta del brico e sei a posto, però con un risultato neanche paragonabile. Senza contare che se vai sulle vernici monocomponenti, alla prima scarpata sei messo ancora peggio di quando erano solo plastica. Si graffiano solo a guardarle.
Specie se opti per il lucido.
Roby ( P.S non faccio il carrozziere )
__________________
Roberto. R1200R Blue Metallic - R25/2

Ultima modifica di HighTorque; 10-01-2013 a 04:48
HighTorque non è in linea   Rispondi quotando