Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
Ma quanti veramente ne hanno bisogno? Fra tre anni ci saranno PC molto diverse e comunque molto differenti saranno i circuiti di controllo dei motori (vedere passaggio da 1150 a 1200). E' possibile che con lo sviluppo cui si assiste le PC di oggi saranno presto obsolete e allora... tutti ad acquistare le nuove PC con la scusa dell'intercambiabilità? E, infine, quanti reamente pensano di trasferire il modulo su più di un mezzo?
|
Le PC non sono intercambiabili, ogni unità è specifica per il modello per cui è prevista. Questa scelta deriva proprio dal fatto che ogni anno l'elettronica avanza e le Power Commander vengono studiate sul modello di moto anno per anno.
L'intercambiabilità non è un argomento di cui si fa forte Dynojet, non lo è mai stato. Forse ti confondi con qualcos'altro
Quote:
|
Per concludere, ricordo che nel prezzo dei chip tipo bbp pagate una ricerca e uno sviluppo che sono stati condotti ad hoc, cioè appositamente per il motore di destinazione. Con una PC avete il vantaggio di fare quello che volete, ma se non siete capaci, non avete l'attrezzattura o non avete tempo dovete accontentarvi di mappature di qualità inferiore.
|
E' quello che ho già detto all'inizio, l'importante è avere la migliore ottimizzazione. La differenza è che in un Eprom di mappe ce ne sta solo 1 (4 nella BBP) mentre nel Power Commander infinite, in più il PC si autoregola.
Con questo non si accontenta solo chi è sempre dietro a modificare la propria moto, ma in un bacino di utenza di migliaia di motociclisti BMW ed un potenziale di centinaia di moto con caratteristiche differenti (prendiamone solo 100) le propabilità che una BBP con 4 mappe accontenti tutti e 100 le situazioni è un pò remota...
Non esistono mappature di qualità "inferiore", ogni soluzione che si trova è sviluppata al banco prova ed è specifica per le caratteristiche della moto per cui è sviluppata, alla pari delle mappature prsenti nella BBP.
Inoltre il PC è anche personalizzabili.
Il margine di intervento sulle PC è totale, ma per farla semplice il proprietario potrà semplicemente scegliere un valore che va da 13.0 a 14.0 con step di 0,1 scegliendo il primo valore per le sparate divertenti ed il secondo valore per le gite in economia; il tutto spostando una semplice barra di scorrimento.
Non mi pare sia così difficile

Se poi ci si vuole divertire o trovare soluzioni intermedie si può, altrimenti ci si attiene ai settaggi indicati.
Quote:
La PC le vedo più per personale specializzato che può disporre di tempo e attrezzature e che opera su più di un veicolo. Non è questo l'utente comune. Senza contare che il guasto di un chip è meno probabile di quello di un'intera modulistica aggiuntiva (e ingombrante).
|
La maggiore probabilità di guasto di una centralina elettronica rispetto ad una Eprom sono pari alla maggiore probabilità di guasti di una BMW rispetto ad una moto giapponese. Spesso sono solo parole

Non sto qui ad elencare le poche casistiche di guasto capitate ai PC negli ultimi anni, ma dico solo che 2 anni di garanzia del prodotto ed assistenza italiana illimitata, qualche differenza la faranno pure, no ?
Lampeggi dl gixxo