Discussione: faretti supplementari
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2013, 22:17   #18
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
Messaggi: 157
predefinito

Quel cavo che vedete in primo piano nella prima foto è proprio quello dell'acceleratore, e come vedete era uscito dalla propria sede ed era rimasto "in tiro".

E' stato sufficiente rimetterlo nella propria sede, come da foto successiva, per risolvere il problema.



Prima di accorgermi di questo non nascondo che avevo pensato potesse essere un'altra cosa. Infatti nella REPROM della nostra moto (il manuale di manutenzione della moto stessa), è indicato che dopo aver staccato la batteria (cosa che potrebbe essere successa, involontariamente, quando ho collegato i due morsetti dello switch alla stessa), una volta ricollegata, e prima di accendere la moto, bisognerebbe girare una tacca solo della chiave, accelerare due volte fino al massimo a moto spenta, e rispegnere la moto. Se non ricordo male (non ho la REPROM su questo PC) questo serve a "registrare" correttamente le farfalle (ma correggetemi se sbaglio). Non si trattava di questo bensì di quanto scritto sopra.

Ricordo infine che a moto spenta non c'è nessun assorbimento di corrente da parte dell'auto switch. Non c'è quindi il rischio che uno si dimentichi di spegnere i faretti (che si spengono allo spegnimento della moto stessa e si accendono all'accensione della stessa, una volta avviato il motore) e quindi di rimanere a secco con la batteria.

In merito a questo, ricordo che è stato possibile installare i faretti da 55 W perché l'alternatore della nostra moto è ben dimensionato.

Per darvi l'idea, a moto accesa e con tutte le utenze collegate (anabbaglianti, abbaglianti, manopole riscaldabili al max, ect ect ect) si hanno ancora a disposizione 300 W (cliccate sul link sottostante ed una volta che vi si apre la pagina dovete cliccare in basso su EEC. Vi si aprirà una pagina in cui c'è una legenda che indica i Watt a disposizione a seconda delle "stelline". E le quattro stelline della nostra moto corrispondono appunto ai 300 W sopracitati).


http://www.powerlet.com/shop-by-vehi.../9/233#formtop


Di conseguenza coi nostri faretti stiamo assorbendo altri 55+55=110 W, avendone ancora 190 W a disposizione per altri usi (abbigliamento riscaldato, navigatore, ...etc!). Giusto per la cronaca ci sono altre BMW che invece sono molto tirate in merito, per esempio la F800GS (dei miei soci) che hanno un valore di EEC (Excess Electrical Capacity) di soli 90 W, ovvero non possono montare faretti da 55W!

Cosa aggiungere.... Scimmia ammazzata!!! E buon divertimento!




__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando