maan... non è questione di 85 cavalli o 150, ma di quanto quei cavalli sono in grado di farsi "sentire".
Io l'800 BMW lo provai qualche anno fa, intenzionato a mettermi in garage una F800S in sostituzione della gloriosa Ducati 900SS. Trovai una moto maneggevole, facile e persino divertente da guidare... ma mortificata da un motore che pur andando sufficientemente forte (magari anche più del mio 900 di allora) non mi aveva trasmesso la benché minima emozione. Un motore elettrico, anonimo persino nel suono, privo di quella ignoranza ai medi a cui più di dieci anni di bicilindrici bolognesi a due valvole mi avevano (ben!) abituato. Tanto bastò a non farmi comprare una moto che per il resto avevo trovato più che soddisfacente.
Il mio 900, quello di adesso, è un'altra cosa ancora. S'incazza se lo fai girare troppo basso: il traffico per esempio non lo sopporta e fa di tutto per fartelo presente, anche spezzandoti simpaticamente il polso sinistro con l'aiuto di quella Brembo radiale ricavata dal pieno che è malvagia almeno quanto è bella. Ti porta in giro anche paciosamente se con una moto così complessivamente stronza ti vien voglia di passeggiare fra i 3 e i 5000: tira le marce lunghe bello rilassato, ma sembra che ti dica che un pochino però si rompe le palle. E allora di marce ne tiri giù un paio e cerchi, per quanto tu sia ancora capace, di essere alla sua altezza. Di cavalli in fondo ce ne sono una ottantina, mica di più. Però fra i 5 e i 7000 il motore spinge e non sembra faticare nemmeno un poco, mentre l'ago del tachimetro di quella motorettina da 180 chili e spiccioli sale bello svelto, insieme a quello del contagiri che volendo sale senza il minimo calo di rendimento fino a 8500 e oltre, dove metti un'altra marcia più per l'immotivata paura di spaccare tutto che per effettivi limiti strutturali del motore... e lui riparte da 1500 giri più giù con la marcia superiore e la stessa forza di prima. E sembra volerti dare del tirchio malefico che per non spendere quei 1500 micragnosi euro lo condanni a carburatori e scarichi di serie... e ha sicuramente ragione.
Ancora sicuro che i motori siano solo cavalli e chilometri al litro?