Dunque, stamane ho fatto le misurazioni sulla mia GS.
Ho scollegato uno dei cavi che vanno ai morsetti della batteria ed ho controllato la corrente assorbita a vuoto, utilizzando per la prova due diversi multimetri digitali.
L'assorbimento a vuoto varia da 29 a 34 milliampere. Quando chiudo il circuito, si verifica un picco di assorbimento brevissimo, pari a qualche centinaio di mA ( si carica qualche condensatore) e poi l'assorbimento scende, stabilizzandosi tra i 29 ed i 34 mA.
Sinceramente mi sembra un po' troppo, ma non so (e non ho avuto il tempo di verificarlo) se, dopo i primi 15 - 20 minuti, esso diminuisca.
Il Can-Bus disattiva l'alimentazione dopo 15 minuti circa, quindi potrebbe anche essere che, dopo 15' che è stata ripristinata l'alimentazione, esso si disattivi automaticamente, riducendo l'assorbimento.
Non ho visto schemi dell'elettronica della GS, pertanto non so se il mio ragionamento possa corrispondere a verità.
In ogni caso, con un assorbimento costante (a vuoto) pari a 34 milliampere, occorrono 17 giorni e poche ore per portare la batteria del GS (14 A/h) a zero! Faccio presente che io non ho l'antifurto, pertanto il consumo, nel mio caso, è al minimo.
Appena avrò un pò di tempo proverò a collegare in serie lo strumento di misura ed aspettero 20', per vedere se le mie teorie sono esatte.
Ultima modifica di Kilimanjaro; 25-11-2005 a 18:02
|