Spezziamo una lancia a favore di Enzino:
Prima della attuale 1200 ho passeggiato con una 850 del 2004 per 130k . È stata la mia PRIMA vera moto, nonostante utilizzassi le 2 ruote da oltre 30 anni.
Credo che la DEA non abbia nulla da invidare alla mia cara 850 (che , per inciso, ricomprerei domattina) , basta avere la coscienza di cosa si desideri esattamente da un mezzo a 2 ruote. .... D'altro canto , allo stesso modo ho ancora nel cuore il ricordo della dyane , che non satà una panda30 , ma che per me è stata meglio di molte altre auto più comode, più accessoriate e più potenti che ho avuto negli anni.
Altra valutazione è legata agli anni che passano e allo stato di salute:
Una caduta con conseguenze alla spalla sx mi costringe all'astinenza da 2 ruote da oltre un mese. Mi guardo la mucca parcheggiata in buon ordine e mi chiedo se e quando il mio già gracile fisico mi permetterà di tornare a gestire i suoi 260 kg in ordine di marcia.... Certo che se fossero 170 sarebbe molto più facile .... E quando avrò (magari) gli 83 anni di mio padre ? Che NON usa la macchina ? Saprò accontentarmi , come lui , di una vespa 150 automatica?
Enzino, goditi la tua DEAUVILLE, è una moto che non è stata capita, bruttarella per la verità (ma quante critiche ebbe la spigolosa 1200 appena uscita? ) ma affidabile, comoda , sicura, e , quando mamma BMW si deciderà a fare una RT di 7,800 cm3 di certo assomiglierà a quella.