Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2005, 10:50   #110
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

La mia opinione:

- le PC wideband sono oggi allo stato dell'arte, anche per il tipo di sonda lambda che utilizzano, ma sono e resteranno riservate ai motori 1150. Per i 1200 se non sbaglio non c'è ancora una PC, c'è il modulo aggiuntivo della Wunderlich, forse meno sofisticato anche se molto "carino" perchè permette prove e regolazioni dirette;

- la PC per BMW, parlo ad es. di quella specifica per il 1150 GS, viene venduta con 3 mappature, di cui una per la moto così com'è, che dovrebbe migliorare radicalmente il comportamento del motore a regimi costanti. La PC-Dynojet ha possibilità tecniche di prova delle mappature non certo inferiori a quelle di una piccola ditta come bbpower... Non è esatto quindi che si debba per forza smanettare con il computer: è solo una possibilità in più rispetto a una eprom;

- per quanto mi riguarda alla prova dei fatti la bbpower potrebbe anche essere migliore della PC (purchè utilizzata nello step 3 senza catalizzatore e con scarico aperto), ho solo criticato il prezzo assurdo di questa eprom, che non ha paragoni in nessun altra marca di moto e sfrutta la tradizionale fama di "portafogli bucati" dei mukkisti. Quel che occorre è una seria sessione di prove al banco, con qualche corollario in pista. Per questo è interessante la proposta di Cimina, che è anche giornalista e potrebbe organizzarla in collaborazione con la sua rivista di riferimento.
Rado non è in linea