Vorrei poi aggiungere che le PC sono moduli aggiuntivi, come è stato detto. Questo significa che la PC intercetta il flusso di dati prima che vada a comandare i parametri di controllo del motore. Lo intercetta e lo modifica, così come imposto dall'utente mediante l'apposito programma.
Ciò è senz'altro comodo, in quanto lascia libertà al programmatore di studiare come vuole lui i parametri di controllo. E' comodo anche in quanto il modulo può essere trasferito da un mezzo all'altro. Sicuramente, infine, il PC è più sofisticato di un chip unico per ECU. E' un ottimo strumento per imparare, tra l'altro...
Ma quanti veramente ne hanno bisogno? Fra tre anni ci saranno PC molto diverse e comunque molto differenti saranno i circuiti di controllo dei motori (vedere passaggio da 1150 a 1200). E' possibile che con lo sviluppo cui si assiste le PC di oggi saranno presto obsolete e allora... tutti ad acquistare le nuove PC con la scusa dell'intercambiabilità? E, infine, quanti reamente pensano di trasferire il modulo su più di un mezzo?
Con i chip centrali non si modifica un flusso informativo già elaborato, ma s'impone dall'origine una mappatura differente. Si usano inoltre meno pezzi possibile (anche se con le ECU più recenti non è più possibile limitarsi alla sostituzione di un'unica eeprom). La collocazione "core" della mappatura ha dei vantaggi tecnici sulla gestione del motore rispetto a una periferica come la PC che interviene "ex post" (pensate solo alle complicazioni dei feedback, cioè dei closed loop).
Per concludere, ricordo che nel prezzo dei chip tipo bbp pagate una ricerca e uno sviluppo che sono stati condotti ad hoc, cioè appositamente per il motore di destinazione. Con una PC avete il vantaggio di fare quello che volete, ma se non siete capaci, non avete l'attrezzattura o non avete tempo dovete accontentarvi di mappature di qualità inferiore.
Questi sono i motivi per cui ritengo tutto sommato che una calibrazione fatta ad hoc per un motore sia meglio. Ho meno tecnologia per le mani, pago comunque un bel gruzzolo, ma ho quello che dopotutto m'interessa.
La PC le vedo più per personale specializzato che può disporre di tempo e attrezzature e che opera su più di un veicolo. Non è questo l'utente comune. Senza contare che il guasto di un chip è meno probabile di quello di un'intera modulistica aggiuntiva (e ingombrante).