Questa è una di quelle domande che potrebbe aprire scenari inimmaginabili...
molto ma mooolto brevemente...e cercando di schivare argomenti "tennici" come paraleve-teleleve vs ammo traditional",del resto, sarebbe prodromica alla discussione, una lunga introduzione sui pro/contro dell'uso del cardano invece che della catena... (altra discussione da III guerra mondiale..!! :-))
PRO:
1) Sicuramente possibilità di entrare in curva potendo sia frenare che accellerare durante tutta la percorrenza, senza avere la sensazione di essere catapultati verso la tangente...

(parliamo chiaramente di un pilota di medie capacità...cioè me stesso...

)
2) Ottima collaborazione tra frenata integrale (abs) e tutto il sistema tele-para (la moto anche in panic-stop si scompone molto meno rispetto ad una "tradizionale" quindi maggiore sicurezza per il pilota.
3) Ottima risposta dei sistemi elettronici di regolazione (esa)Inizialmente ero molto scettico sulla reale funzionalità, invece mi sono dovuto (fortunatamente) ricredere.
CONTRO:
1) Scarsa sensibilità dell'anteriore alla lettura dell'asfalto (bisogna davvero prenderci la mano..)
2) Sensazione di pesantezza maggiore, della moto durante gli spostamenti da ferma. (con i tradizionali, puoi sfruttare sia il "ritorno"in compressione della forcella, che gli ammortizzatori, per aiutarti in piccole manovre. La muccona in questo senso e di marmo..!
3) Maggiore peso di tutta la struttura e quindi maggiore massa da gestire.
Questo molto succintamente....
lamps