Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2012, 16:29   #37
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
predefinito

Non voglio entrare nel merito della discussione su offese o meno, non mi interessa. Voglio solo dire che questo del gommista è l'ennesima dimostrazione di quello che penso da tempo, cioè che in italia, o almeno dalle mie parti, di imprenditori veri ce ne sono davvero pochissimi.
L'imprenditore tipo, se così si può definire, appena riesce a tirare fuori un po' di utile dalla sua azienda, corre ad acquistare la mega villa e il macchinone. Finora non ho visto nessuno, o quasi, che decide di consolidare economicamente la propria azienda. Le imprese solo considerate vacche da mungere, non solo dallo stato. Poi, appena arriva la prima crisi, vengono giù come pere mature, spesso buttando in mezzo ad una strada insieme a loro molte famiglie.
Io non dico che acquistare il macchinone sia da pirla, ma penso che manchi la lungimiranza e quel minimo di capacità imprenditoriale che permetterebbe, tirando la cinghia, di superare le avversità dei mercati.
Purtroppo negli ultimi anni questo modo di vivere senza un domani è stato adottato anche dal cittadino qualunque, con apertura di mutui e varie forme finanziarie anche per acquisti di beni decisamente superflui. Vedere i risultati di questi comportamenti scellerati o poco oculari è brutto e triste, soprattutto quando i soggetti sono conoscenti o parenti. Allo stesso tempo mi sale un moto di orgoglio e di superbia nel poter dirgli un "te l'avevo detto"....
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando