Discussione: Viaggio a Caponord
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2005, 13:56   #13
pennanera
Mukkista doc

L'avatar di pennanera

ubicazione: roma
predefinito

Io e la mia ragazza l'estate scorsa siamo stati a S.Peter entrando dal confine a Nord (finlandia).

I predoni sono una leggenda metropolitana, alcune persone mi avevano terrorizzato con racconti epici di sequestri di persona, furti moto e via dicendo: BALLE!!

Al confine ho perso un pò di tempo perchè pur avendo il visto (agenzia za.ma. service a Roma con € 60) non avevo l'assicurazione per la moto che ho stipulato con €20 per 15 giorni in dogana.

La strada non è il massimo perchè male asfaltata e percorsa prevalentemente da camion ma è tranquilla da ogni punto di vista (attraversa un bosco dove famigliole di turisti e locali intraprendenti raccolgono funghi per venderli ai margini della strada) quindi vedi tu quanto può essere pericolosa ......

In città ho parcheggiato la moto in albergo ed ho usato gli efficientissimi mezzi pubblici.

Città fantastica.

per uscire dalla Russia ho seguito la strada per l'Estonia con destinazione Tallin, altrettanto brutta e polverosa ma oltremodo tranquilla.
le strade Russe, come tutte quelle dei paesi dell'est sono costellate di poliziotti, ti fermano (come fermano anche i locali) se commetti qualche infrazione, altrimenti ti lasciano in pace. Sulla strada per l'Estonia effettivamente avevo superato il limite di 90 km/h e sono stato fermato ma con 10 euro nel taschino del poliziotto il tutto si è risolto anche con foto ricordo....

quindi non temere i racconti di chi non c'è stato e vai tranquillo, sarebbe un peccato, "passando" da quelle parti, perderti un'esperienza indimenticabile come San Pietroburgo.
Ti raccomando moltissimo, visto che stai in zona, anche Tallin e ti sconsiglio Oslo.

Cmq ho battuto motociclisticamente tutto il nord e l'est Europa quindi se ti serve qualche consiglio non esitare a chiedere.