Quote:
Originariamente inviata da mandu
fra il passo lungo e il corto cosa e' meglio scegliere per l'uso quotidiano?
|
Uno dei motivi per il quale BMW introdusse il passo lungo sulla /5 furono alcuni incidenti causati da improvvise e violentissime oscillazioni dell'avantreno.
Ho letto addirittura di fratture alle mani causate dalle oscillazioni del manubrio prima di fare cadere a terra lo sfortunato motociclista ...
A livello di esperienza personale possiedo una passo corto da dodici anni (è stata la mia prima BMW d'epoca), fortunatamente non ho MAI notato sintomi di questo genere.
Va detto però che ho letto e applicato "religiosamente" i consigli riportati nella pagina (in inglese) di Duane Ausherman andando nella sezione "safety info" e poi "wobbles":
http://sd2cx1.webring.org/l/rd?ring=...%2Findex%2Ehtm
A livello di guida la reattività è più immediata della mia 90S, che essendo una /6 è simile come quote ciclistiche ad una /5 passo lungo, quindi in buona sostanza direi che la differenza è questa (ma la 90S è superiore in tutto il resto, ovviamente).
Non mi sentirei però di consigliarti una /5 per un utilizzo quotidiano o quasi perchè stabilità, frenata e tenuta di strada sono di quaranta anni fa.
A mio parere il "minimo sindacale" per questo tipo di uso è una /7.