hai ragione! il compromesso di massima performance su tutta la scala di regime lo ottieni con lo scarico originale, mica sono scemi i costruttori.
e' tutta una suggestione il sound degli scarici aftermarket a meno che non sostituisci anche collettori, albero a camme e centralina.
mettete la moto al banco e confrontate le curve di coppia e potenza, ricordo che il valore di potenza si calcola dal prodotto fra valore di coppia torcente e numero di giri.
lo scarico originale e' costruito con diverse camere studiate attentamente per ottenere un'onda di risonanza tale che faccia favorire un effetto pompa per l'estrazione dei gas di scarico, nel due tempi il contrario.
di scarici ne ho provati parecchi su diverse moto e alla fine se la metti al banco...
poi diciamo la verita'...l'SC project sulla F800R scoreggia!
il conseguente smagrimento della miscela aria benzina adottando uno scarico aperto aumenta le temperature delle valvole di scarico e puo' provocare gravi danni. mah, vedete voi... io so soltanto che da quando ho rimesso lo scarico originale sulla F800R della mogliettina la moto e' piu' pronta e sui 100 metri esce con 10 kmh di piu'.
inoltre oltre i 1500 metri di altitudine perde molta meno potenza