Ma la nuova F800GS, non l'ha ancora acquistata nessuno? E sulle riviste di settore? Nessuna presentazione, tranne che la traduzione della broshure BMW nei siti internet..
Della F700 invece c'è qualche prova.
Male!
Be, a me è arrivata e anche se ci ho fatto 180 Km solamente, certamente senza sostituirmi ai professionisti, posso già postare qualche impressione d'uso.

Estetica? A me piace!!!

Il colore "kalamata metallic mat" è degno sostituto del nero opaco perlato della "mia amata" V-Strom, avuta prima della Tiger XC. Naturalmente è soggettivo, ma io lo trovo bellissimo: passa dal verde militare con riflessi neri al bronzo con riflessi oro. Quanto meno molto originale e adeguato al look della moto.
Forcella: per me va bene! Prima avevo una Tiger 800 XC, la cui forcella è stata definita migliore di quella della "vecchia" 800 GS. Be, io non sono un pilota fenomenale, ma non la trovo affatto "flacida". E rispetto alla Tiger, ha invece una buona scorrevolezza nel primo tratto. Quello che rende la moto comoda sulle strade dissestate e sicura in curva con l'asfalto rovinato.
La GS 2012 l'ho provata per mezz'ora, a spasso su in due, quindi non posso fare confronti, ma per me qualcosa davanti è cambiato. In ogni caso, per l'uso che ne faccio io, va benissimo così.

Gomme: sono le Anakee Michelin. Una volta "rodate un po'" mi sono trovato bene. Anche sulle strade umidicce di nebbia di questi giorni non si va male.
ESA: Nella prova della 700 in alcune riviste hanno detto che l'effetto si sente poco. Forse i tester non hanno provato la moto su in due, con il precarico adeguatamente regolato. Oppure la 700 ha differenti impostazioni. Comunque sia, in questa "configurazione" (25 clik dal tutto aperto per passeggero, pilota e orrendo e provvisorio top case GiVi 52 litri), si sente eccome. Ho affrontato un tratto di curve a passeggio sulla statale fra gli 80 e i 100 all'ora e, in "Confort" la moto era abbastanza oscillosa. Messa al volo in "normal", è diventato tutto più stabile! Non ho fatto in tempo a provare la taratura "Sport" perchè è finito il tratto divertente e sono tornato in "Confort".

Da approfondire, ma sono già molto soddisfatto del giochino.

ASC: mai entrato in azione. Anche perchè certo non me la sono cercata.
ABS: i freni sono più pronti ed agressivi rispetto alla moto che avevo prima. E, anche per il fondo sporco e umidiccio di ieri, ogni tanto mi è scappato sul posteriore (io i freni, soprattutto su in due, li uso sempre entrambi anche in strada). In un'occasione, anche un debole "trik" sull'anteriore.
Vibrazioni: be, abituato alla Triumph, che NON NE HA, qui si sentono. Non sono fastidiose fino a 4500/5000 giri, dopo di chè, le pedane "ronzano" alquanto! Naturalmente avevo abigliamento da moto: giacca, pantaloni, guanti pesanti e stivali, vista la stagione. Da approfondire, ma mi ci abituerò.
Motore: Pronto in basso, parte a razzo!

Poi si fiappa un po e a 5000 giri è li che tira come un mulo

. Sicuramente "adatto al contesto".

Certamente non è emozionante e non è regolare come quello della Triumph, ma è più pronto. E francamente non mi aveva "emozionaro" neanche il tre cilindri. Per le "emozioni" occorrono un (bel) po' di cavalli in più. Per divertirsi, vanno benissimo sia il BMW che il Triumph e, fatte le dovute proporzioni, anche il V-Strom euro2 non era affatto male..

Consumo: Fatti 184 Km, ho ancora 1/4 abbondante di serbatoio. Vedremo più avanti.
Per fortuna non scalda per niente (vi assicuro che la Triumph si sentiva anche con i pantaloni tecnici e d'inverno!). L'elettroventola si inserisce raramente (temperatura esterna circa 10 gradi) e non spara l'aria sulle ginocchia o nei maroni..

Cambio ottimo. A parte a freddo, che la prima è rumorosa da inserire, fatti 100 metri è preciso e con la giusta "consistenza". Nelle accellerazioni, è anche rapido. La folle si trova subito.

Comandi al manubrio: comodissimi. Sono "standard" e ci sono abituato. Utilissimo il pulsantino per comandare il computer di bordo. Per gli indecisi fra il "consumo istantaneo" e la "temperatura esterna", una manna!

E a proposito di computerino: la strumentazione è leggibilissima. Non ho provato in pieno sole perchè ieri non c'era, ma le scritte sono chiare di giorno e di notte anche ai 45enni come me, che cominciano ad allontanare il giornale..

Utili le freccie che tornano da sole e ottima la posizione del devio luci abbagliante/anabbagliante/lampeggio. Furbo il pulsante di spegnimento integrato con quello di avviamento. Impossibile lasciarlo accidentalmente in off..

Protezione aerodinamica: cupolino da cambiare all'istante: assolutamente insufficiente.

Protegge il petto e niente altro (io sono "alto" 171 cm e ho la sella bassa). Invece ottime le carene! Neanche il V-Strom proteggeva così le ginocchia!

Illuminazione: fanale ottimo, inferiore a quello Triumph ma non esageratamente. Anche questo è meglio di quello del V-Strom posseduto (tutte le moto le ho sempre lasciate con lampade originali), anch'esso "doppio", ma evidentemente con parabole meno efficienti.
Un appunto: Triumph aveva una cosa furba: un regolatore rapido con una levetta a scatto con cui potevi commutare fra "su in due e su da solo" o "carico/scarico". Era molto utile quando, facendo brevi escursioni in con il precarico non regolato (se si usa la moto tutti i giorni su in due e ogni tanto da soli, in città, capita sovente), si sistemava il fanale con un "clik". Qui non esiste e un po' mi è mancato.
Ah! La sella! Be, non è una RT, ne una Gold Wing, ma non rompe il deretano come molti dicono. Naturalmente sono stato in moto al massimo per 45 minuti alla volta, quindi non fa testo. Ma al momento, se proprio proprio.. sono più preoccupato delle vibrazioni in autostrada (che per fortuna cerco di evitare) che della sella dura.

E il passeggero? O meglio.. LA passeggera? Be: ENTUSIASTA! Maniglie in ottima posizione, pedane idem, può gestirsi la posizione "agressiva" o "rilassata" come vuole in base al contesto, fa forza bene sulle pedane e non ha trovato scomoda la sella. Che, per inciso, non è scivolosa come quella della Tiger.

Fiuuu.. E' andata..

E visto che l'ho fatta abbastanza lunga da annoiare anche gli orsi in letargo,

meglio che la pianti qui e vada ad ammirare le foto fatte nel breve girettino di ieri.
Ciao!