ieri mi è successa una cosa strana che potrebbe, forse, servire a chi abbia questo problema.
E' già un paio di settimane che mi sembra che giri male e, ironia, tendeva a spegnersi.
Ieri, per una svista, ho avviato la moto senza aprire la benzina...è partita ma poco dopo si è spenta, con gran produzione di fumo nero mentre tentavo di tenerla accesa.
Mi sono accorto del rubinetto chiuso e l'ho aperto. Ho poi tentato di riaccenderla ottenendo solo borbotti e scoppi dallo scarico.
Ho smontato le candele ed ho notato che una non faceva scintilla, mentre l'altra scaricava sul bordo a causa del deposito di carbone.
Una rapida pulita e tutto è tornato a funzionare a dovere, compreso il minimo.
Ho idea che, tra gli altri problemi, uno possa essere il deposito di fuliggine/carbone che, probabilmente per l'enorme dimensione della camera di scoppio, ha una maggiore tendenza a farsi sulla candela...magari a causa di una difficoltosa evacuazione dei gas combusti quando il motore gira con poco carico ed a bassi regimi.
Questo spiegherebbe perchè il problema tenda a verificarsi maggiormente con i singola candela, perchè tenda a peggiorare dopo un certo uso "tranquillo" e viceversa a scomparire dopo una buona tirata e perchè in alcuni casi si abbia un temporaneo miglioramento dopo gli interventi (solitamente, infatti, i meccanici smontano le candele e le puliscono quasi automaticamente).
Direi quindi di provare semplicemente a pulire la candela, soprattutto la zona dove spunta l'elettrodo centrale.
|