Bo..

Se il navigatore non BMW scarica la batteria collegato all'apposita spinetta, deve essere perchè il sistema elettrico della moto rileva un assorbimento anche quando questo è spento, ritardando lo spegnimento.
Il chè può avvenire se il navigatore rimane innestato nel supporto (perchè si carica la batteria interna, almeno nel Tom Tom Rider che ce l'ha), o perchè il navigatore adotta un cavo con riduttore di tensione, che consuma di suo anche quando lo stesso navigatore viene rimosso.

Comunque sia, collegarlo direttamente alla batteria è SICURAMENTE PEGGIO.
Infatti, se collegato alla spina predisposta, comunque dopo un certo tempo che la chiave di accensione è staccata, questa viene DISATTIVATA (15 minuti?). Se invece viene collegato DIRETTO, il navigatore imputato continuerà ad assorbire all'infinito.
Il fusibile eventualmente (e GIUSTAMENTE) interposto, può solo salvaguardare la moto da un eventuale corto circuito del cavo o causato da un guasto al navigatore.
Quindi, senza nulla togliere ai meccanici, a ragion veduta NON ASCOLTEREI IL CONSIGLIO.

Semmai, l'ideale (ma bisogna fare una piccola modifica all'impianto con conseguenti problemi eventuali di garanzia), sarebbe prendere un sottochiave PURO dal blocchetto accensione e usarlo per comandare un relè a cui far gestire un cavo diretto dalla batteria (sempre che il relè non consumi quanto il navigatore, il chè è probabile).***
In questo modo il navigatore verrà alimentato direttamente e verrà IMMEDIATAMENTE e SICURAMENTE disalimentato a chiave disinserita.
Una bella seccatura quella della garanzia.

La prossima settimana dovrebbe arrivare la spina Touratech. Se interessa, farò qualche prova.
***Il navigatore con la batteria in carica difficilmente assorbe più di 300/400 mA. Questo assorbimento potrebbe essere abbastanza basso da non venir rilevato come anomalia dall'impianto di bordo, quindi il relè sarebbe inutile. Potrebbe essere possibile attaccarsi direttamente al sottochiave senza relè, interponendo un fusibile appena sufficiente alla bisogna, per sicurezza..
Ciao!