Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2012, 09:43   #89
Papà Pig
Mukkista doc

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Se uno non si fa scrupoli a girare senza assicurazione perche "non ha niente da perdere"
Comunque qui stiamo confondendo tre problemi che riguardano le assicurazioni, ma con effetti molto diversi:
  1. Truffe alle assicurazioni per incidenti mai avvenuti: sono la piaga più grande ed è la causa per la quale ci troviamo a pagare premi tanto elevati.
  2. Truffe alle assicurazioni per risarcimenti gonfiati su incidenti realmente avvenuti: tipo mi tamponano e ci metto anche un bel colpo di frusta, oppure mi fanno un graffietto all'auto e colgo l'occasione per rifare tutta la fiancata. Gli effetti sono come quelli di sopra, ma la maggiore spesa per le compagnie credo sia meno grave.
  3. Gente che gira senza assicurazione o con assicurazione falsa: è un problema grave per il danneggiato. Però la cosa non influisce sul caro assicurazioni.

Torno a ripetere, la soluzione ai primi due problemi è a mio avviso quella eliminare i risarcimenti in denaro per i danni al mezzo, con franchige molto elevate o con convenzioni con i concessionari riparatori obbligatorie.

E lo dimostra una cosa: qui sta andando molto bene il noleggio a lungo termine perchè il canone di noleggio (comprensivo di assicurazione stessa) costa quanto o poco più dell'assicurazione per un privato.
Come fanno le flotte di noleggio a spuntare polizze tanto convenienti?
Assicurando un'intera flotta invece di una sola auto sicuramente, ma anche garantendo alla compagnia assicuratrice che non sarà truffata il quanto il truffatore=automobilista non avrà un risarcimento in denaro.