PS: ho una certa esperienza in merito, non per la moto ma per la mia M3 la quale, da diversi anni ormai, soffre di minimo "ruvido".
Inutile dire che sono stati effettuati molti tentativi, nessuno dei quali ha risolto il problema.
Ovviamente cambiando TUTTO ciò che è connesso alla accensione-alimentazione risolverei...ma apparentemente uttto funziona.
L'iniezione elettronica è una gran bella cosa, ma si basa tutta sul sapere QUANTA aria entra nel motore....E conoscere questa informazione è tutt'altro che facile: per farlo, si usano algoritmi di misura della portata di aria, basati sostanzialmente su elaborazioni totalmente empiriche dei valori rilevati, dai vari sensori, durante i test al banco e pre produzione.
I valori, poi, sono parzialmente ridondanti e vengono usati anche in modo incrociato per calcolare i decadimenti dei sensori stessi, trasformandoli in quei famigerati valori di autoadattamento.
In pratica, la centralina del motore non misura la portata dell'aria che entra nel cilindro...cerca di indovinarla usando i valori dei diversi sensori disponibili sperando che la loro deriva sia quella effettivamente calcolata da essa stessa con l'autoadattamento.
E' un casino mostruoso, ma fortunatamente anche abbastanza funzionale...a parte quando appunto qualcosa evolve negli anni in modo diverso da come studiato nei test.
|