Forse ho compreso cosa intendi dire..
A parer mio comunque c'è una bella differenza tra i due modi di scalare...e come ho detto, specialmente nella guida sportiva, il risultato è ben diverso!
A me come a chiunque decida di affrontare un tratto di montagna allegramente, capita spesso di avvicinarmi all'ingresso di curva (ad esempio un bel tornante o una curva stretta) scalando un paio di marce e qualche volta anche tre, in rapidissima sequenza, ....pensare di fare ciò a gas completamente chiuso e buttare dentro le scalate senza richiamare il gas...è semplicemente impensabile, ..assurdo!!

..inconcepibile!
molti, avendo una guida costantemente rilassata e moooltooo turistica, (quindi col motore che gira sempre vicino al minimo) possono anche scalare a "secco"..pagando sostanzialmente solo un po' in termini di fluidità di marcia ..ma come si dice, anche l'orecchio vuole la sua parte, perché sentire ad ogni scalata " a secco" il motore che è costretto a salire di giri trascinato dalla frizione, è come mettere in moto a spinta, insomma non voglio usare aggettivi forti..ma è na cosa che non si può sentire!

..poi ognuno guida come gli pare..ci mancherebbe altro..
...però non si può sentire!!