Ho provato la Super Tenerè Yamaha quando è arrivata nei concessionari.
Avevo già provato Guzzi Stelvio, Morini GranPasso, Ducati Multistrada,Suzuki V Strom DL 1000, e successivamente Triumph Tiger XC.
Tuttavia il ricordo era di una bella moto con una buona ciclistica complessiva. Alcune cose da migliorare tipo il telaietto reggisella che dal lato destro è brutto a vedersi, la ventola del radiatore rumorosa, borse strette, cavalletto scomodo da estrarre.
Il motore manca un pò di grinta, qualche cavallo inpiù non sarebbe male.
La versione world crosser è l'unica che considero veramente bella?
Le dimensioni? È più piccola della vecchia Super Tenerè, più snella, quindi non mi preoccupa, il peso la rende stabile in curva e in frenata.
Copia molto dal GS: cardano, twin spark, abs integrale a frenata ripartita, Borse in alluminio, faretti di profonditá. Hanno imitato molto, ma ci sta.
Perchè non vende? È grossa e pesante come un GS ma non è un GS, quindi tra le due uo preferisce l'originale.
Come ha fatto la KTM, Yamaha dovrebbe aggredire il segmento cn una sua specificità. Magari diminunedo la cilindrata e facendo un 850-900 cc, snella. Performante, più pronta per l'off e per i grandi raid. Più specialistica insomma, per regalare il sogno di poter andare ovunque con la moto con cui vai in ufficio tutti i giorni.
Dovrebbe costare un pò di meno, avere delle dotazioni quasi da moto da rally africano, essere più leggera e più spartana.
O no??
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
|