Discussione: Perche' si spegne?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2012, 13:20   #117
angor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Brescia
Messaggi: 68
predefinito

mmhh...attendere x secondi, toccare o non toccare l'acceleratore mentre si accende....se queste cose fossero veramente importanti, intanto darebbero problemi su TUTTI i motori, di TUTTE le moto e macchine e con una frequenza molto maggiore.

In realtà, pur se possono dare un contributo positivo o negativo in certe situazioni, centrano nulla: ci sono persone che leggono il giornale prima di accendere la moto e gli si spegne cmq, così come altre accendono al volo muovendo l'acceleratore come gli capita e non hanno mai avuto alcun problema.

Il problema è insito nel motore: già di suo un monocilindrico non ha un minimo stabilissimo, probabilmente per via delle 2 candele e delle geometrie delle valvole si è ritrovato un motore con minimo particolarmente instabile...il che fa si che appena appena qualche parametro si stara (es. sensore temperatura aria che sballa di qualche grado, MAF, filtro aria sporco, ecc) ecco che questo motore si spegne, mentre altri motori girano al minimo anche in condizioni molto più compromesse.

Certo, trovandosi in una situazione di limite, allora il piccolo contributo della corretta procedura di avviamento può spostare il risultato finale, ma non ne costituisce la causa e nemmeno il rimedio.

Ogni tanto succede anche alla mia ST del 97 che non ha centraline e palle varie: in alcune condizioni (temperatura fredda, motore in fase di riscaldamento, aria tirata ad occhio) il minimo rimane sui 2000 giro invece dei soliti 2500....a quel punto, basta una sola mancata accensione per farlo spegnere del tutto.
Probabilmente, per questioni legate agli stupidissimi euro hanno dovuto abbassare il minimo a valori molto prossimi allo stallo, così che il motore non è più in grado di tollerare nemmeno piccoli scostamenti dalle condizioni ideali.

Credo che l'unica soluzione veramente duratura sia fare alzare il minimo di 500 giri, ammesso sia possibile.
angor non è in linea   Rispondi quotando