Prego, non ammazzateci con grafici e note da addetti ai lavori!!!
In questo topic sono ammesse solo spiegazioni alla Piero Angela, o poco più tecniche.
Fornisco a titolo di esempio un contributo:
La sonda lambda a banda larga
La differenza principale fra una sonda lambda a banda larga e una a banda stretta è che la prima non può funzionare da sola, ma richiede un sofisticato circuito elettronico (controller) per la corretta interpretazione della concentrazione di ossigeno nei gas esausti. Diversamente dalla sonda a banda stretta, della quale si può utilizzare direttamente l'uscita a 0-1 volt, la sonda a banda larga deve essere controllata da una varietà di voltaggi di riferimento (Vs, Vs/Ip) e da una corrente guida (Ip). A partire dal voltaggio di feedback il controller regola l'ammontare di corrente Ip attraverso il nucleo della sonda. La appropriata regolazione di tale corrente Ip è la chiave per ottenere delle accurate letture lambda (cioè dell rapporto aria/benzina) sia a regimi costanti che transienti.
(Tradotto al volo da una scheda tecnica in inglese:
http://www.plxdevices.com/AppNotes/P...Technology.pdf)
Quindi ribadisco che la PC per Bmw introduce reali innovazioni migliorative rispetto al costruttore. Tra l'altro la Dynojet è uno tra i produttori al mondo con il più ampio bagaglio tecnico, perchè produce banchi di prova, centraline, kit di carbutrazione...
Qui
http://www.specialmag.it/html/news10664.shtml c'è una vecchia comparativa al banco e su pista fra centraline elettroniche (su una Suzuki). E' una comparativa per modo di dire perchè l'unica centralina che ha funzionato è la Power Commander, ma serve per avere un riferimento su come si effettua la prova.
Attendiamo novità da Cimina (prove) e Bumoto (convenzioni!).