mi sembra sia fin troppo ovvio affermare che un componente originale è fatto per essere compatibile con un altro... (ammesso che le cose vengano fatte "bene")
...però mi risulta difficile capire come sia possibile che un produttore come la Brembo faccia un disco per un costruttore (BMW) ma non abbia a catalogo un tipo di pastiglie "compatibili".
Significherebbe che la lega e la fusione di quei dischi sono una ricetta "metallurgica" specifica solo per il k6.... il che mi sembra un pò strano.
Mi sembra più plausibile invece che sia una scelta progettuale quella di trovare un "compromesso" tra frenata, durata pastiglie e durata disco, e probabilmente la Brembo ha optato per un compromesso che sfavorisce la durata dei dischi a favore di una delle altre due. In altre parole, nulla viene "gratis" e magari con la brembo si ha una frenata maggiore o una durata delle pastiglie maggiore (ognuno poi valuta cosa gli interessa di più).
per assurdo... magari se monti le organiche (non previste dal costruttore!) che ti durano 5000km... i dischi ti durano 300.000km
....oppure lo fa per vendere i dischi (in combutta con bmw)?