Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2012, 17:37   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

le mie nozioni di meccanica sono a dir poco "limitate", e certamente non possono essere confrontate con l'esperienza del meccanico, però sul fronte delle pastiglie posso solo portare la mia esperienza dicendo che il mio conce non ha battuto ciglio all'idea che le pastiglie gliele fornissi io (non originali).
Anzi, se ne è proprio parlato lungamente in relazione ai fischi che per molto tempo facevano le originali (ora hanno smesso... ma non so se è grazie a qualcosa fatto da me o "per caso" o per assestamento).

Non è chiaro dalla tua descrizione se la parte "butto via i dischi" si riferisce alle posteriori o alle anteriori. Se è per le posteriori, secondo me è un'opinione "plausibile" (sempre un opinione... ma suffragata dalle specifiche di casa madre) perchè sono previste pastiglie organiche. All'anteriore invece mi sembra una affermazione un pò "terroristica", perchè le originali sono sinterizzate e magari anche fatte dalla stessa Brembo...

In generale penso che per molte parti di "consumo" e "accessori", se sono scelte in ottemperanza alle specifiche di casa madre e sono prodotti di qualità da ditte affidabili, il fatto che siano marchiate "originali" spesso è solo una questione commerciale, su cui casa madre ci fa un guadagno extra senza che questo corrisponda ad una qualità o "compatibilità" maggiore.
Peraltro spessissimo sono prodotti sulla stessa catena di montaggio degli "originali". L'unica difficoltà che vedo è proprio quella di reperire informazioni su quali siano i "requisiti e le specifiche originali".

in questa categoria ci metterei: olio motore e liquidi vari, filtri, pastiglie, pneumatici...ma anche tubazioni, pinze e dischi freno....e soprattutto accessori o componenti non direttamente legati alla meccanica come batterie, lampadine, fusibili, clacson, navigatori, interfoni, caricabatterie, bauletti, selle, parabrezza, paramotori, manopole, specchietti, borse interne, connettori e prese elettriche, ecc...ecc....

non escluderei che in futuro i bravi "markettari" (addetti al marketing ) di casa madre ci provino a marchiare bmw anche alcune parti che ora non lo sono, come l'olio (altre case, di auto, già lo fanno), i vari liquidi ed i pneumatici.... e magari anche la benzina
...e se pensate che sto esagerando... pensate ai vari trucchi escogitati per cercar di vincolare gli acquirenti al caricabatterie, al NaviIV ed agli interfoni+caschi
....o all'aiuto (e relativo introito commerciale) che viene fornito da alcune norme di omologazione che ritengono validi solo i componenti omologati dalla stessa casa madre... e che loro sfruttano ampiamente, utilizzando ad esempio lampadine led che non possono essere sostituite, se non insieme a tutto il gruppo luci di appartenenza.