Una cosa che ho notato negli anni, da appassionato di moto e di uniformologia, è che vi sono molte foto di motociclette usate dai tedeschi fino al 1942, poche nel 1943, e col contagocce dal 1944, con l'eccezione di foto con le Kettenkrad cingolate e di moto usate all'interno di piccole comunità (ad esempio, usate in singole unità Luftwaffe per collegamenti dagli edifici alle piste).
Le condizioni delle strade, la manutenzione probabilmente elevata, problemi di fornitura di ricambi sono sicuramente motivi per cui non se vedono così tante nelle foto a partire dal 1943. Un altro motivo potrebbe essere la mancanza di protezione che offre una moto, o la mancanza di capacità di trasportare molto materiale su una moto. Un camion o altro veicolo può andare più facilmente su strade rovinate, portare più uomini e materiali.
Inoltre, da un punto di vista delle risorse, la Germania aveva bisogno più di camion e carri armati che di moto dopo il 1942. Specie nelle ritirate.
Al contrario, la quantità di moto usate dagli Alleati, in particolare gli Stati Uniti, aumenta in modo esponenziale dopo il 1944, grazie agli enormi convogli verso est dalla Francia in primo luogo e poi a causa del rapido accumulo di forze di Polizia Militare dopo la resa della Germania.
A presto altre foto.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|