parlando di utilizzi "utili" dello spazio (sullo schermo), oltre a quanto dicevo al post numero 5, ritengo che un utilizzo utile, specie ai fini della sicurezza, sarebbe quello di usare quello spazio per far venir fuori delle icone giganti intermittenti che riproducono gli avvisi di guasto e pericolo.
Oggi infatti avvisi come il check dell'olio o la pressione bassa o anomalie dell'abs o altre simili vengono solo riprodotte dagli indicatori appositi o da scritte in piccolo, che possono essere non notate se si è concentrati sulla strada o se la luminosità ambientale li rende poco evidenti. Un segnale AGGIUNTIVO ripetitore in grande di queste segnalazioni le renderebe più immediatamente percepibili.
L'idea non è nemmeno tanto originale, visto che sulle auto esiste (su alcuni modelli) da almeno 20 anni, sfruttando lo schermino lcd del computer di bordo. ..e gli costerebbe praticamente ZERO (qualche linea di codice nel software)
Ovviamente mi riferisco a PERICOLO o GUASTO, non alle segnalazioni come "sei in riserva", che ad esempio oggi fanno commutare il riquadro del computer di bordo sull'autonomia.... e che trovo personalmente fastidioso (se quando sono in riserva voglio sapere quanta autonomia ho me lo vado a guardare, ma non che me lo devo "sorbire" di continuo (anche se lo togli all'accensione successiva ricompare), c'è già l'indicatore colorato della riserva per ricordarmelo.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
|