ciao andrea.g1972
ti accorgi perchè la moto ha dei vuoti, es, arrivi a 4000 giri e poi sembra come se ti togliessero benzina, poi verso i 5000 ritorna tutto come prima .... e cose se avessi il turbo... il range dei giri varia, se leggi un po ti accorgerai che ogniuno ha accusato il problema a velocità diverse, cmq non esti a piedi, vai male.
cmq, ho fatto delle misure ed ecco i risultati:
bobina guasta
avvolgimento primario piedini 1-3 resistenza 1,1 ohm
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) 27 Mohm a scendere, dovuto al caricamento dell'induttanza, ovvero dell'avvolgimento
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) funzione diodo del tester caduta i tensione 0,7v (tensione tipica ddp ai capi di un diodo)
bobina SX, sostituita l'anno scorso
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) 27 Mohm a scendere, dovuto al caricamento dell'induttanza, ovvero dell'avvolgimento
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) funzione diodo del tester caduta i tensione 0,7v (tensione tipica ddp ai capi di un diodo)
bobina DX forse guasta???
avvolgimento secondario piedini 2-KI4(positivo del tester) funzione diodo del tester caduta i tensione 0,1v (forse diodo in corto)
insomma, non sono venuto a capo di nulla...servirebbe un impedenzimetro e conoscere il valore in henry dei due avvolgimenti, mi farò dare una mano dal mio amco che di elettronica ne mastica molto di più e vediamo e riusciuam a fare qualche cosa.
p.s. la cosa più semplice e dimmediata è quella di farsi prestare le bobine da un amico, le si cambiano una alla volta e poi entrambe, di danni non se ne fanno e si risolve in fretta
ciao
dimenticavo, secondo me queste bobine vanno in crisi perchè perdono il loro isolamento, e quando ci passano dentro 30kv a 100hz (circa 5000giri), qualche problemino ce l'hanno...ufff