Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2012, 12:56   #18
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.528
predefinito

Legislatore, la frizione antisaltellamento, se funziona bene (lo vedremo) è uno strumento utilissimo per aumentare la sicurezza di marcia, specie su fondi sdrucciolevoli. Oggi la trasmissione a cardano dei boxer BMW è migliorata moltissimo ma, sui primi R1100 e, in misura minore, sul 1150, anche scalare una marcia in città con il fondo un pò irregolare o umido poteva bloccare la ruota posteriore e far prendere qualche spavento, cosa che si può evitare con quel dispositivo; la guida in pista non c'entra.
Per tutto il resto, si tratta della normale evoluzione tecnologica del prodotto, semplicemente BMW anticipa quello che fra qualche anno sarà (in parte già è) lo standard dei prodotti di alta gamma. Non abbiamo forse fatto gli stessi discorsi quando venne introdotto l'ABS? Oggi mi dicono i venditori che cercare di vendere una RT o una ADV senza ABS è quasi impossibile, gli acquirenti non le vogliono! Sono certo che fra 10 anni nessuno vorrà una BMW nuova o usata di questa categoria senza ESA, E-gas e tutte le altre diavolerie!
Il GS inteso come moto semplice e indistruttibile, riparabile ovunque con pinze e fil di ferro, è morto già nel 1993 con la nascita del 4V R1100, già troppo sofisticato per essere davvero riparabile "per strada". Eppure questi 20 anni passati sono stati un successo strepitoso per BMW e per la famiglia GS, e il nuovo modello lo sarà ancora di più, io ne sono certo.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando