Io sono tra gli scettici. In effetti, a parte l'estetica che soggettiva (ame personalmente non fa impazzire) credo che la nuova gs sia infarcita di accessori inutili ed in alcuni caso addirittura dannosi solo per motivi di marketing. Faccio qualche esempio: frizione in bagno olio con antisaltellamento. Per chi non lo sapesse antisaltellamento serve per evitare che in una poderosa scalata di marcia (alta velocità dalla quinta alla seconda ad esempio) la ruta posteriore si blocchi. Ora tale sistema trova indubbia utilitá in pista ma non certo su di una moto con vocazione turistica dove è inutile e dannoso. Inutile perchè non si utilizza, dannoso perchènl'antisaltellamento comporta uno stresso è quindi un consumo doppio della frizione che dubito resisterà settanta ottantamila km come quella a secco. Altro esempio il così detto E-gas che limita il piacere di guida del pilota. Anche questa soluzione è nata per le super sportive e non per le turistiche. Ancora i pneumatici maggiorati che renderanno ancora più complicato utilizzare la moto in off road. Il tanto decantato dinamic esa che altro non è che aver reso magnetici i pistoni degli ammortizzatori per creare la così detta dinamicità. Ma non sarebbe stato meglio equipaggiare con una bella coppia di tradizionali ohlins? Inoltre tutta questa elettronica consentirá di percorrere centomila km facendo solo i tagliandi? Se si guasterà ad esempio l'egas non in garanzia dovremo fare un mutuo? Personalmente credo sia stata realizzata una specie di multistrada con la stessa logica che credo esuli dalla gs tradizionale che io tanto adoro! In altri termini credo che si sia sacrificato il fascino di una moto bellissima nella sua semplicità per ubbidire a logche di mercato. Un consiglio tenete i strette le vostre bialbero credo che con il tempo varranno sempre di più! Lamps a tutti!!!!!!
|