Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2005, 16:08   #15
gixxo
Guest

Smile

Salve a tutti !
Sì, non scrivo molto sul forum :-) ma in questo caso mi sento di dire anche la mia.
Premessso che non cerco confronti, vorrei solo chiarire alcune cose.

1) La miglior resa e prestazione del motore si ha quando il motore è perfettamente messo a punto.

2) Sia la Eprom che il Power Commander sono strumenti per la messa a punto del motore. Una volta raggiunta la messa a punto ottimale, Eprom o Power Commander offrono lo stesso risultato.

3) Generalmente una eprom costa pochi euro, la messa a punto specifica molto di più. Eprom per Ducati, Aprilia, Mv Agusta, ecc. ecc. costano 60-80 euro.
Diversi preparatori possono offrire una Eprom personalizzata (sviluppando la mappa sulla stessa moto sul banco prova), ed in questo caso la resa massima (se il preparatore è serio e competente) è garantita al 100%
380 euro per una Eprom sono a mio parere davvero tanti anche se può contenere 4 mappature, credo che il produttore giochi sul fatto di essere l'unico ad averle (ancora per poco) e di mezzo ci guadagnano diversi rivenditori o distributori.

4) Il Power Commander è una centralina aggiuntiva, nulla deve essere tolto o modificato nella moto, nemmeno eventuali antifurti.
Nel caso delle BMW le Power Comm hanno una tecnologia di "automappatura" (nessun'altra PC per altre moto ce l'ha) che permette un autoadeguamento della carburazione anche se si modifica lo scarico, il filtro, le cammes, i pistoni, ecc.
Per automappatura si intende la capacità del Power Commander di leggere la carburazione tramite la sonda lambda ad ampia banda fornita nel kit, e di adeguarla in tempo reale, ciò che
Ciò che
L'utente può decidere quale taratura impostare al Power Commander (racing valore 13.0/13.2 oppure economica 13.8/14.0) semplicemente spostando una barra di scorrimento sul software.
Inoltre le mappature specifiche si trovano gratuitamente sul sito internet citato da Rado. Il Power Commander è appena stato presentato e lo sviluppo (gratuito) sarà sempre maggiore per le applicazioni esistenti.

Se la Eprom è specifica per le modifiche fatte allora ok, se qualche cosa invece è differente dalla condizione di sviluppo della mappatura, ad esempio terminale racing o con Db-Killer, cornetti originali o differenti, cammes, fasatura delle cammes, ecc. ecc. allora la resa non è al 100% del possibile.
Le BMW hanno un tale margine di miglioramento che un vantaggio lo si sente comunque, anche facendo piccole variazioni sulla programmazione dell'iniezione; questo significa che in alcuni casi il motore potrebbe rendere ancora di più di quello che si avverte, sempre rimanendo nei margini di sicurezza ed affidabilità.

Cimina, se davvero organizzi un corso fammi sapere che vengo anche io !!
:-))