Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2012, 15:15   #186
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benebubi Visualizza il messaggio
...giro la chiave,
Su questo argomento mi sono espresso decinaia di volte e vorrei evitare di ripetermi ancora, comunque...

Se la moto era partita il giorno prima, vuol dire che la batteria ha spremuto le ultime energie e 30 km non bastano a ricaricarla.
Il mantenitore serve a mantenere, a livello più o meno ottimale, una batteria lasciata inattiva, ma non è un caricabatteria. Se la batteria è a terra, il mantenitore fa poco. Prova a caricarla con un caricabatterie vero e se non tiene la carica, sostituiscila. Se non usi la moto per lunghi periodi, smonta la batteria e caricala con caricabatteria ogni 1-2 mesi. Se lasci la batteria sulla moto e vuoi staccarla, scollega il polo negativo. Elettricamente positivo o negativo è lo stesso, perché il circuito è comunque interrotto, ma il negativo si scollega prima e si ricollega dopo per evitare che, armeggiando con le chiavi sul polo positivo (con il negativo collegato), si faccia un contatto accidentale con qualche parte a massa, producendo un allegro fuoco d'artificio...

P.S. Io uso un mantenitore da 19 euro e fa esattemente quello che fanno quelli più costosi, lo lascio sempre collegato e la batteria (Yuasa) è felice.

Ultima modifica di Deleted user; 06-11-2012 a 18:25
Bassman non è in linea   Rispondi quotando