pancomau:
Quote:
|
che la staffa del faretto sia più "dura" del paramotore... mi sembra molto strano
|
...beh dicevo per dire..., del resto il para motore è diverse volte più grosso.
Comunque dicevo così perchè la statffa porta faretto è
molto robusta ed è fissata alla testata con 2 viti senza alcuna intromissione di un " fazzoletto " deformabile. La cosa la vedi meglio nella foto del post n° 11 di sgomma, dove vedi l'attacco anche del para motore.
Il para motore, come si vede dalla foto al n° 11, ha 3 punti di ancoraggio ( uno in comune con la staffa dei faretti ) e i 2 in basso sono collegati al motore con 2 staffe ad " assorbimento d'urto ", sicchè la deformazione può, in un certo qual modo, assorbire il colpo di una eventuale caduta, mentre la parte superiore ha una staffa abbastanza spessa che " lavora di taglio "...
In mancanza del para motore, comunque, la staffa dei faretti scarica tutto il peso sulle 2 viti di fissaggio che non hanno nessuna " via di fuga ", cioè nessuna staffa deformabile e, quindi il supporto in alluninio ( veramente molto fragile a vedersi! ) si rompe inesorabilmente.
Pancomau:
Quote:
|
Detto ciò, e visto anche l'esempio della foto che ho linkato (in cui il faretto da solo non ha procurato danni al motore, pur essendo la staffa pesantemente danneggiata e piegata),
|
Guarda panco che l'attacco dei faretti non si vede nella foto quindi potrebbe essere comunque rotto ( credo che lo sia assolutamente vista la sua fragilità ).
pancomau:
Quote:
Concordo con la tesi che il paramotore protege anche il faretto e che probabilmente avrebbe ridotto gli effetti deleteri.
Però va anche detto che non ci sono (almeno non che mi risulti) prescrizioni di mamma bmw che invitino a montare i faretti solo con il paramotore. Infatti i faretti sulla GTL vengono inclusi in uno dei pacchetti mentre il paramotore è sempre un optional. Da questo ne deduco che ci siano un certo numero di k6 in giro che hanno i faretti ma non il paramotore.
|
Concordo in pieno con l'ipotesi del paramotore ed anche con la seconda ipotesi che dovrevve essere obbligatorio montare il paramotore in presenza di faretti supplementari.
Nella moto da me vista i faretti erano stati montati di serie da BMW ma il para motore non c'era.
Comunque dover sostituire una testata per colpa del supporto di un faretto...è veramente grossa...!
Aggiungo che la moto da me vista non aveva le strisciature che ha quella al post 11, estermamente non aveva graffi, aveva solo spaccato l'attacco dei faretti e del paramotore ( che non c'era ) che è sulla testa.