A mio parere tanto il possessore della moto che la concessionaria (se non ha dato i giusti consigli) sono un pò responsabili dell'accaduto..... infatti:
Se fosse stato montato anche il paramotore, probabilmente non sarebbe successo.
Il paramotore sporge di alcuni cm lateralmente al faretto ed avrebbe protetto quindi anche il faretto stesso.
Quanto agli attacchi, deve essere considerato che pur essendo l'attacco dell'asta reggifaretto il medesimo del paramotore, in realtà tra montare il faretto da solo opppure montare anche il paramotore c'è una sensibile differenza....
Infatti l'asta reggifaretto ha un solo punto di attacco, per cui in caso d'impatto scarica tutta l'energia
direttamente sul quel punto, il che potrebbe vincere la resistenza dei materiali di ancoraggio. Nel caso del paramotore, i punti di ancoraggio sono molteplici, nella parte superiore ed inferiore del motore, ciò porta ad una ripartizione dell'energia trasmessa dall'impatto, per cui la capacità di resistenza della struttura di ancoraggio è certamente maggiore.
Inoltre, cosa importante, i paramotore del K6 (quelli originali ovviamente) nei punti di fissaggio recano due robuste e spesse alette di collegamento in acciao prepiegato, progettate affinché in caso d'impatto, assorbano deformandosi buona parte dell'energia prima di mettere sotto stress la struttura di ancoraggio.
Questo non significa che sbattendo contro un muro non si possa rompere tutto, ma significa che montare il faretto da solo, senza paramotore è piuttosto rischioso perché il faretto non è ancorato con i criteri del salvamotore e non è finalizzato a proteggere da urti, mentre montando faretto + paramotore, si ottiene il grado di protezione ricercato dai progettisti!!
Per cui il mio suggerimento è..
o faretti e paramotore insieme, o paramotore da solo, ma non faretti da soli!!